Bilancio Squadre 2021: BORA – hansgrohe
Il 2021 ha segnato al fine di un’epoca in casa Bora – hansgrohe. Quella appena conclusa, infatti, è stata l’ultima stagione di Peter Sagan con la maglia della formazione tedesca, da cui si separerà dopo cinque anni ricchi di soddisfazioni. A livello generale il team guidato da Ralph Denk chiude con 31 successi, migliorando il bottino dello scorso anno (pesantemente condizionato dal Covid). Per quanto riguarda i GT, ha centrato vittorie di tappa sia al Giro che al Tour mentre in classifica generale i corridori del team hanno chiuso lontani dalle posizioni di vertice. Sono invece soltanto tre i successi nelle corse di un giorno, nessuno dei quali però ottenuto in appuntamenti di primo piano. La nota più lieta è il rendimento alto di quasi tutte le nuove leve, pronte a garantire alla squadra fin da subito un brillante futuro post-Sagan.
Cosa ha funzionato
Nella sua ultima stagione con la squadra Peter Sagan ha confermato la tendenza ad essere meno esplosivo, ma sempre e comunque pericoloso. A fine anno sono soltanto quattro i suoi successi, anche se la sua costanza gli ha permesso di arrivare ai piedi del podio della Milano-Sanremo, per lui ormai una vera e propria chimera, e soprattutto di vincere la Maglia Ciclamino al Giro d’Italia per la prima volta in carriera. Purtroppo la sfortuna lo ha costretto al ritiro nel corso del Tour de France a causa di un’infezione al ginocchio quando era in corsa per la Maglia Verde. Non una stagione memorabile, ma neanche da buttare.
Stagione di conferma per Wilco Kelderman, che non è riuscito a salire sul podio del Tour de France, chiuso in quinta posizione, come aveva fatto l’anno scorso al Giro d’Italia, ma che ha dimostrato di essere tornato ad altissimi livelli. Il 30enne neerlandese ha fatto, anche quest’anno, della continuità la propria arma migliore, nonostante la sfortuna continui a prenderlo di mira. Il 2021 infatti si era aperto con un investimento in allenamento sul Lago di Garda e si è poi chiuso con una rovinosa caduta al Benelux Tour che gli è costata di nuovo svariate fratture.
Il suo uomo di fiducia in terra francese è stato Patrick Konrad, scalatore di grande affidabilità che fa anch’egli della regolarità la propria arma vincente. Anche quest’anno, il suo apporto nelle corse a tappe WorldTour è stato prezioso ed è stato condito dalla bella vittoria di tappa conquistata a Saint-Gaudens, grazie ad un attacco da lontano. L’altro austriaco Felix Großschartner si è confermato, anche quest’anno, corridore di valore, vincendo la tappa di Riva del Garda al Tour of The Alps e portando poi a termine sia Giro che Vuelta, nella quale ha centrato per il secondo anno consecutivo la top10. Nel corso di questa stagione è andato a segno anche il terzo austriaco, dei quattro presenti nel roster, Lukas Pöstlberger, tornato a buon livello completando il Tour de France e vincendo in solitaria la seconda tappa del Giro del Delfinato. Piccoli passi in avanti poi anche per il connazionale Patrick Gamper, che ha portato a termine la Vuelta, corsa i supporto ai capitani.
Un’altra conferma importante è arrivata da Maximilian Schachmann, corridore poliedrico come pochi nel panorama internazionale, che anno dopo anno sa sorprendere sempre di più. Quest’anno ha fatto sua la Parigi-Nizza per il secondo anno consecutivo ed è salito sul podio all’Amstel Gold Race, a dimostrazione delle infinite possibilità di questo talento. Purtroppo è mancato nelle corse più importanti, arrivando decimo ai Giochi Olimpici e nemmeno al traguardo ai Mondiali in Fiandre, ma sembra sempre più essere un corridore sul quale il team può fare affidamento ad ampio raggio.
Il ritorno in Patria di Nils Politt è stato contraddistinto da luci ed ombre. Partendo dal fondo, la Parigi-Roubaix, conclusa in seconda posizione nel 2019, è stata un calvario per il tedesco, tanto da aver concluso fuori tempo massimo. Precedentemente, la stagione era andata abbastanza bene con una bella vittoria di tappa al Tour de France a Nîmes e quella del Deutschland Tour davanti al pubblico di casa. Nel complesso bilancio agrodolce, al quale sicuramente è mancato qualcosa.
Tra i giovani, netta ascesa dell’azzurro Giovani Aleotti, 22 anni compiuti a maggio, che al primo anno da professionista si è già ben ambientato nella realtà BORA. Talento in erba per le corse a tappe, è riuscito a portare a termine il Giro d’Italia senza troppi affanni, sfruttando poi la forma accumulata per vincere a luglio il Sibiu Cycling Tour e arrivare terzo alla Settimana Ciclistica Internazionale. Dopo un buon Giro di Polonia, ha poi concluso la stagione con buoni piazzamenti anche in corse di alto livello. Anche il belga Jordi Meeus era al primo anno da professionista e ha ben impressionato raccogliendo numerosi piazzamenti interessanti in volata, tra cui spiccano quattro top-ten alla Vuelta a España, portata a termine, e la vittoria prima vittoria da pro’ alla Parigi-Bourges davanti ad Arnaud Démare proprio in chiusura di stagione. Prima stagione da professionista molto interessante anche per il britannico Matthew Walls che, pur correndo poco, ha saputo vincere una tappa in volata al Giro di Norvegia e il Gran Piemonte davanti a Giacomo Nizzolo. Sempre tra le nuove leve, il 23enne Ide Schelling ha cominciato a mettere a frutto l’esperienza accumulata nel 2020 per vincere la prima corsa da professionista, GP Kanton Aargau – Gippingen, e portare a tgermine il Tour de France. Soprattutto al Giro del Belgio e al Giro di Norvegia ha dato dimostrazione di un notevole spunto veloce e buona tenuta sulle salite brevi.
Stagione solida e lunga (ben 86 giorni di corsa) per Cesare Benedetti, ormai uomo-squadra riconosciuto, che ha portato a conclusione Giro e Vuelta nel migliore dei modi a supporto dei capitani così come Daniel Oss, che invece lo ha fatto a Giro e Tour. Ad entrambi sono mancati magari acuti a livello personale, ma il lavoro per il team resta prezioso. Anche Maciej Bodnar si è confermato una certezza grazie ai numerosi piazzamenti a cronometro, specialità nella quale si è nettamente affermato a livello nazionale per la nona volta in carriera, pur non avendo lasciato il segno. Stagione di conferma per lo scalatore Matteo Fabbro, brillante soprattutto alla Tirreno-Adriatico e pronto a maggiori responsabilità in futuro, e per il velocista estone Martin Laas, vincitore di una tappa al Tour of Estonia e all’Arctic Race of Norway.
Menzione a parte per Anton Palzer, 28enne scialpinista ingaggiato a sorpresa lo scorso dicembre, che ha ripagato la fiducia della dirigenza portando anche a termine Vuelta. Risultato tutt’altro che banale per un corridore che fino a pochi mesi fa praticava un altro sport.
Cosa non ha funzionato
Annata storta soprattutto per Emanuel Buchmann. Il tedesco aveva come principale obiettivo stagionale il Giro d’Italia, ma ci si è messa di mezzo la sfortuna che lo ha costretto al ritiro all’inizio della quindicesima tappa, a causa di una maxi-caduta, quando occupava il sesto posto in generale. Pur non avendo riportato nulla di grave, non è più riuscito a ritrovare il colpo di pedale giusto disputando successivamente un Tour de France ampiamente sotto le aspettative.
Dopo un 2020 scoppiettante, si sono perse invece del tutto le tracce di Lennard Kämna. Dopo un incoraggiante inizio di stagione, condito dalla vittoria della quinta tappa del Giro di Catalogna, il tedesco si è fermato a causa di non meglio definiti problemi fisici che di fatto lo hanno tenuto lontano dalle competizioni da inizio maggio. Con il tempo si è poi compreso si è trattato di problemi di gestione dello stress, aspetto sul quale dovrà chiaramente lavorare per ritrovarsi e affrontare al meglio una carriera che resta molto promettente. Lo si attende quindi ai blocchi di partenza della stagione 2021 con rinnovato entusiasmo.
Infine, poche presenze e poco convincenti per Erik Baska, Juraj Sagan, fidati uomini al servizio di Peter, e Rudiger Selig, corridore che in passato aveva mostrato di poter dire la sua anche in prima persona, oltre a svolgere un importante lavoro per i capitani. Entrambi ruoli nei quali quest’anno si è visto poco. Poche presenze anche per il 38enne Andreas Schillinger, uno degli uomini simbolo di questa franchigia, che lascerà il ciclismo a fine anno dopo dodici anni con questi colori dalla categoria Continental alla WorldTour.
Se a livello numerico il maggior contributo in termini di successi è arrivato grazie a Pascal Ackermann, il velocista tedesco non ha colto nessuna affermazione in corse WorldTour. Anch’egli all’addio dalla formazione di casa dopo cinque anni, in questo 2021 il 27enne di Kandel non ha corso tantissimo e, soprattutto, non ha preso parte a nessun Grande Giro, non senza polemiche per quanto riguarda l’esclusione dal Tour de France. Ha così concentrato le sue vittorie in poco meno di due mesi, dalla prima datata 3 luglio al Sibiu Tour fino all’ultima del 26 agosto nella frazione inaugurale del Giro di Germania, concluso poi al secondo posto della classifica generale alle spalle del compagno di squadra Nils Politt. Metà dei suoi successi sono poi arrivati alla Settimana Ciclistica Italiana, durante la quale ha letteralmente dominato tutti gli arrivi in volata, cosa che non gli è mai riuscita in corse WorldTour nelle quali, invece, ha ottenuto solamente qualche piazzamento, lontano dai risultati precedenti.
Top/Flop
+++ Wilco Kelderman
++ Patrick Konrad
+ Felix Großschartner
– Pascal Ackermann
— Emanuel Buchmann
— Rudiger Selig
Miglior Momento
Peter Sagan in maglia ciclamino sul podio del Giro d’Italia a Milano è senza dubbio il momento più iconico della stagione della BORA-hansgrohe. Un successo a suo modo storico per lo slovacco, a cui è arrivato a 31 anni dopo avere raccolto sette successi record nella classifica a punti del Tour de France.
Migliori Risultati
Vittorie | |||||
---|---|---|---|---|---|
7/10/2021 | MEEUS Jordi | 1.1 | Paris – Bourges | ||
7/10/2021 | WALLS Matthew | 1.PS | Gran Piemonte | ||
19/09/2021 | SAGAN Peter | 2.1 | Tour de Slovaquie | ||
29/08/2021 | POLITT Nils | 2.PS | Deutschland Tour | ||
28/08/2021 | POLITT Nils | 2.PSs | Deutschland Tour, Tappa 3 : Ilmenau – Erlangen | ||
26/08/2021 | ACKERMANN Pascal | 2.PSs | Deutschland Tour, Tappa 1 : Stralsund – Schwerin | ||
22/08/2021 | WALLS Matthew | 2.PSs | Tour of Norway, Tappa 4 : Stavanger – Stavanger | ||
6/08/2021 | LAAS Martin | 2.PSs | Arctic Race of Norway, Tappa 2 : Nordkjosbotn – Kilpisjärvi | ||
18/07/2021 | ACKERMANN Pascal | 2.1s | Settimana Ciclistica Italiana, Tappa 5 : Cagliari – Cagliari | ||
16/07/2021 | ACKERMANN Pascal | 2.1s | Settimana Ciclistica Italiana, Tappa 3 : Oristano – Cagliari | ||
15/07/2021 | ACKERMANN Pascal | 2.1s | Settimana Ciclistica Italiana, Tappa 2 : Sassari – Oristano | ||
13/07/2021 | KONRAD Patrick | GT1s | Tour de France, Tappa 16 : Pas de la Case – Saint-Gaudens | ||
8/07/2021 | POLITT Nils | GT1s | Tour de France, Tappa 12 : Saint-Paul-Trois-Châteaux – Nîmes | ||
6/07/2021 | ALEOTTI Giovanni | 2.1 | Sibiu Cycling Tour | ||
6/07/2021 | ACKERMANN Pascal | 2.1s | Sibiu Cycling Tour, Tappa 3 : Sibiu – Sibiu | ||
4/07/2021 | ALEOTTI Giovanni | 2.1s | Sibiu Cycling Tour, Tappa 1 : Sibiu – Paltinis | ||
3/07/2021 | ACKERMANN Pascal | 2.1s | Sibiu Cycling Tour, Prologue : Istoric – Istoric I.T.T. | ||
20/06/2021 | SAGAN Peter | NC3 | National Championships Slovakia (Banovce) R.R. | ||
20/06/2021 | KONRAD Patrick | NC3 | National Championships Austria (Kufstein) R.R. | ||
20/06/2021 | SCHACHMANN Maximilian | NC2 | National Championships Germany (Filderstadt) R.R. | ||
17/06/2021 | BODNAR Maciej | NCT3 | National Championships Poland (Chmielno) I.T.T. | ||
4/06/2021 | SCHELLING Ide | 1.1 | GP Kanton Aargau – Gippingen | ||
31/05/2021 | PÖSTLBERGER Lukas | 2.WT1s | Critérium du Dauphiné, Tappa 2 : Brioude – Saugues | ||
29/05/2021 | LAAS Martin | 2.1s | Tour of Estonia, Tappa 2 : Tartu – Tartu | ||
17/05/2021 | SAGAN Peter | GT2s | Giro d’Italia, Tappa 10 : Aquila – Foligno | ||
13/05/2021 | MEEUS Jordi | 2.1s | Tour de Hongrie, Tappa 2 : Balatonfüred – Nagykanizsa | ||
28/04/2021 | SAGAN Peter | 2.WT1s | Tour de Romandie, Tappa 1 : Aigle – Martigny | ||
23/04/2021 | GROSSSCHARTNER Felix | 2.PSs | Tour of the Alps, Tappa 5 : Valle del Chiese – Riva del Garda | ||
27/03/2021 | SAGAN Peter | 2.WT2s | Volta a Catalunya, Tappa 6 : Tarragona – Mataro | ||
26/03/2021 | KÄMNA Lennard | 2.WT2s | Volta a Catalunya, Tappa 5 : La Pobla de Segur – Manresa | ||
14/03/2021 | SCHACHMANN Maximilian | 2.WT1 | Paris – Nice | ||
Totale: 31 |
Secondi Posti | |||||
---|---|---|---|---|---|
29/09/2021 | MEEUS Jordi | 1.PS | Eurométropole Tour | ||
21/09/2021 | MEEUS Jordi | 1.PS | GP de Denain – Porte du Hainaut | ||
19/09/2021 | SAGAN Peter | 2.1s | Tour de Slovaquie, Tappa 4 : Trencianske Teplice – Trnava | ||
17/09/2021 | SAGAN Peter | 2.1s | Tour de Slovaquie, Tappa 2 : Spisske Podhradie – Dolny Kubin | ||
16/09/2021 | SAGAN Peter | 2.1s | Tour de Slovaquie, Tappa 1 : Kosice – Kosice | ||
12/09/2021 | ACKERMANN Pascal | 1.PS | GP de Fourmies | ||
31/08/2021 | MEEUS Jordi | GT2s | Vuelta a España, Tappa 16 : Laredo – Santa Cruz de Bezana | ||
29/08/2021 | ACKERMANN Pascal | 2.PS | Deutschland Tour | ||
29/08/2021 | ACKERMANN Pascal | 2.PSs | Deutschland Tour, Tappa 4 : Erlangen – Nürnberg | ||
22/08/2021 | SCHELLING Ide | 2.PS | Tour of Norway | ||
19/08/2021 | SCHELLING Ide | 2.PSs | Tour of Norway, Tappa 1 : Egersund – Sokndal | ||
1/08/2021 | ALEOTTI Giovanni | 1.1 | Circuito de Getxo – Memorial Hermanos Otxoa | ||
24/07/2021 | SELIG Rüdiger | 2.PSs | Tour de Wallonie, Tappa 5 : Dinant – Quaregnon | ||
10/07/2021 | KONRAD Patrick | GT1s | Tour de France, Tappa 14 : Carcassonne – Quillan | ||
5/07/2021 | ALEOTTI Giovanni | 2.1s | Sibiu Cycling Tour, Tappa 2 : Sibiu – Balea Lac | ||
3/07/2021 | LAAS Martin | 2.1s | Sibiu Cycling Tour, Prologue : Istoric – Istoric I.T.T. | ||
20/06/2021 | WANDAHL Frederik | NC2 | National Championships Denmark (Give) R.R. | ||
7/06/2021 | SCHACHMANN Maximilian | 2.WT1s | Tour de Suisse, Tappa 2 : Neuhausen am Rheinfall – Lachen | ||
29/05/2021 | LAAS Martin | 2.1 | Tour of Estonia | ||
21/04/2021 | GROSSSCHARTNER Felix | 2.PSs | Tour of the Alps, Tappa 3 : Imst – Naturns | ||
10/03/2021 | SCHACHMANN Maximilian | 2.WT1s | Paris – Nice, Tappa 4 : Chalon-sur-Saône – Chiroubles | ||
Totale: 21 |
Terzi Posti | |||||
---|---|---|---|---|---|
19/09/2021 | MEEUS Jordi | 1.1 | Gooikse Pijl | ||
18/09/2021 | SAGAN Peter | 2.1s | Tour de Slovaquie, Tappa 3 : Dolny Kubin – Povazska Bystrica | ||
17/09/2021 | LAAS Martin | 1.1 | Kampioenschap van Vlaanderen | ||
27/08/2021 | ACKERMANN Pascal | 2.PSs | Deutschland Tour, Tappa 2 : Sangerhausen – Ilmenau | ||
14/08/2021 | BODNAR Maciej | 2.WT2s | Tour de Pologne, Tappa 6 : Katowice – Katowice I.T.T. | ||
18/07/2021 | ALEOTTI Giovanni | 2.1 | Settimana Ciclistica Italiana | ||
14/07/2021 | ALEOTTI Giovanni | 2.1s | Settimana Ciclistica Italiana, Tappa 1 : Alghero – Sassari | ||
6/07/2021 | WALLS Matthew | 2.1s | Sibiu Cycling Tour, Tappa 3 : Sibiu – Sibiu | ||
20/06/2021 | GAMPER Patrick | NC3 | National Championships Austria (Kufstein) R.R. | ||
13/06/2021 | ACKERMANN Pascal | 2.PSs | Belgium Tour, Tappa 5 : Turnhout – Beringen | ||
6/06/2021 | KONRAD Patrick | 2.WT1s | Critérium du Dauphiné, Tappa 8 : La Léchères-les-Bains – Les Gets | ||
4/06/2021 | KONRAD Patrick | 2.WT1s | Critérium du Dauphiné, Tappa 6 : Loriol-sur-Drôme – Le Sappey-en-Chartreuse | ||
21/05/2021 | SAGAN Peter | GT2s | Giro d’Italia, Tappa 13 : Ravenna – Verona | ||
12/05/2021 | MEEUS Jordi | 2.1s | Tour de Hongrie, Tappa 1 : Siofok – Kaposvar | ||
10/05/2021 | SAGAN Peter | GT2s | Giro d’Italia, Tappa 3 : Biella – Canale | ||
30/04/2021 | SAGAN Peter | 2.WT1s | Tour de Romandie, Tappa 3 : Estavayer – Estavayer | ||
18/04/2021 | SCHACHMANN Maximilian | 1.WT2 | Amstel Gold Race | ||
24/03/2021 | ACKERMANN Pascal | 1.WT3 | Driedaagse Brugge – De Panne | ||
13/03/2021 | SCHACHMANN Maximilian | 2.WT1s | Paris – Nice, Tappa 7 : Le Broc – Valdebore La Colmiane | ||
11/03/2021 | ACKERMANN Pascal | 2.WT1s | Paris – Nice, Tappa 5 : Vienne – Bollène | ||
26/02/2021 | ACKERMANN Pascal | 2.WT3s | UAE Tour, Tappa 6 : Dubai – Dubai | ||
14/02/2021 | LAAS Martin | 1.PS | Clasica de Almeria | ||
7/02/2021 | POLITT Nils | 2.1 | Etoile de Bessèges / Tour du Gard | ||
6/02/2021 | ACKERMANN Pascal | 2.1s | Etoile de Bessèges / Tour du Gard, Tappa 4 : Rousson – Saint-Siffret Pays d’Uzès | ||
Totale: 24 |
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |